Invio istanze di accesso documentale e civico: disponibile il nuovo servizio on line Inail

L’Inail, con avviso dell’11 dicembre 2019, ha informato che è disponibile il nuovo servizio on line per l’invio delle istanze di accesso documentale, accesso civico e accesso civico generalizzato. Il servizio è raggiungibile dalla pagina Home > Istituto> Amministrazione trasparente> Altri contenuti> Diritto di accesso> Nuova richiesta o dalle pagine dedicate nei Servizi per te.

La trasmissione può avvenire in modalità non autenticata o autenticata mediante le credenziali Spid o Cns. Nel primo caso, oltre alla compilazione di un form on line, all’istanza vanno allegati il modulo scaricabile dall’apposita sezione Modulistica del portale, la copia di un documento di identità in corso di validità e la documentazione necessaria a supporto della richiesta.

In caso di utilizzo del servizio on line in modalità autenticata, invece, occorre compilare il form in tutte le sue parti e allegare esclusivamente la documentazione necessaria a supporto della richiesta.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il seminario affronta le specificità della gestione dei rapporti di lavoro domestico, con particolare attenzione alle novità 2026. 28 aprile 2026

Il master analizza il contratto di lavoro subordinato, nei suoi principi generali e nelle sue diverse declinazioni. 17 aprile 2026

Torna in alto