Inps: nuovo servizio web per soggetti obbligati a Gestione pubblica

L’Inps, con messaggio 23 ottobre 2023, n. 3698, rende nota la messa a disposizione di un nuovo servizio web a favore di soggetti giuridici con obbligo di contribuzione a casse e fondi afferenti alla Gestione pubblica.

Attualmente, è in fase di completamento l’implementazione del servizio per cui risulta accessibile la sola funzionalità di “Iscrizione”, essendo ancora inibite le restanti che saranno presto messe disposizione al fine di conferire piena operatività alla piattaforma, previa ulteriore comunicazione da parte dell’Inps.

La piattaforma si rivolge nello specifico a coloro che assolvono al ruolo di legale rappresentanza (ovvero di soggetti dagli stessi delegati) in seno a Enti/Amministrazioni pubbliche.

Nella richiesta di apertura effettuata dal soggetto autorizzato, tra le informazioni che è necessario inviare, si colloca anche la data dalla quale decorre l’obbligo di contribuzione (sia a seguito dell’instaurazione del primo rapporto, sia conseguentemente alla corresponsione di oneri accessori da parte di soggetti terzi rispetto al datore di lavoro).

Una volta terminata la procedura, viene fornito un riepilogo ed è possibile andare a visualizzare prima, e confermare poi, la richiesta.

 

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto