Inps: retribuzioni ed altri valori convenzionali utili per prestazioni economiche malattia

L’Inps, con circolare 6 maggio 2024, n. 61, fornisce salari medi e convenzionali, ed altre retribuzioni o importi per il 2024 utili ai fini della determinazione delle prestazioni economiche di malattia, maternità e paternità, e di tubercolosi.

La circolare n. 61/2024 fa seguito alla n. 21/2024 con la quale erano state indicate le retribuzioni giornaliere per la generalità dei lavoratori dipendenti.

La circolare n. 61/2024 passa in rassegna altre tipologie di lavoratori, quali i soci di società ed enti cooperativi, lavoratori agricoli a tempo determinato (rispetto ai quali è previsto un importo minimo fisso giornaliero), i compartecipanti familiari e piccoli coloni (per i quali la circolare n. 72/2023 aveva previsto gli importi per lo scorso anno che nel corso del 2024 troveranno transitoriamente applicazione fino alla definizione delle nuove somme, con annessa previsione di conguaglio), i lavoratori italiani operanti all’estero in Paesi Extracomunitari con i quali non sono in vigore accordi bilaterali di sicurezza sociale (con conseguente applicazione delle retribuzioni convenzionali stabilite annualmente mediante decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ed ancora, lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, altri assimilati, per i quali è prevista una misura giornaliera).

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il seminario affronta le specificità della gestione dei rapporti di lavoro domestico, con particolare attenzione alle novità 2026. 28 aprile 2026

Il master analizza il contratto di lavoro subordinato, nei suoi principi generali e nelle sue diverse declinazioni. 17 aprile 2026

Torna in alto