Inps: messa a disposizione della Certificazione Unica 2023

L’Inps ha reso noto le tempistiche e le modalità di messa a disposizione della Certificazione Unica per l’anno 2023 inerente a redditi (da prestazioni a qualsiasi titolo) erogati dall’Istituto.

La data di partenza è il prossimo 16 marzo 2023, momento a partire dal quale sarà possibile visualizzare e scaricare la Certificazione Unica.

Coerentemente con quanto fatto negli ultimi anni infatti, resta immuta la modalità esclusivamente telematica di richiesta ed annessa ricezione del modello, sia attraverso il portale, sia attraverso la App, ed in ogni caso previa autenticazione a mezzo identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Per i pensionati inoltre sarà possibile scaricare e stampare la CU anche dal servizio “Cedolino pensione”.

In alternativa sarà possibile richiedere la Certificazione Unica anche mediante patronati, CAF, professionisti abilitati, o ancora tramite PEC inviando apposita richiesta all’indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it previa allegazione di una copia del documento di identità del richiedente, con conseguente invio all’indirizzo utilizzato per formalizzare la medesima richiesta.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto