Giornalisti professionisti: le istruzioni Inps per il contributo addizionale

L’Inps, con messaggio 13 ottobre 2023, n. 3596, fornisce i chiarimenti inerenti alle modalità di dichiarazione e pagamento relativamente al contributo aggiuntivo straordinario nella misura dell’1 % della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Tale contributo è espressione di quanto previsto dalla delibera n. 27 del 23 giugno 2021 adottata dal Consiglio di Amministrazione dell’INPGI, nell’ottica di mitigare la situazione di disavanzo gestionale della gestione sostitutiva dell’AGO.

Tale contributo straordinario è da intendersi interamente a carico dei lavoratori interessati, e la platea coinvolta in tale previsione è costituita da coloro che risultavano iscritti all’INPGI alla data del 30 giugno 2022 (in considerazione dell’attrazione a partire dal 1° luglio 2022 nell’INPS) e quindi i giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, ed i titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica.

A tale definizione si è giunti a seguito del parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, una volta acquisito il parere favorevole dell’Avvocatura dello Stato.

Il messaggio Inps n. 3596 fornisce quindi le indicazioni procedurali da rispettare, ivi comprese quelle inerenti alla modalità di compilazione del flusso UniEMens, nel quale dovrà essere inserito il Codice Causale M044, avente significato “Versamento contributo aggiuntivo 1% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali di cui alla Delibera del Consiglio di Amministrazione dell’INPGI n. 27 del 23 giugno 2021”.

I periodi di competenza possono essere quelli compresi tra gennaio e giugno 2022, mentre la regolarizzazione potrà essere effettuata entro i flussi dei tre mesi successivi a quelli di pubblicazione del messaggio n. 3596 (e quindi aventi competenza ottobre, novembre o dicembre 2023).

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto