Gestione Unità produttiva in UniEmens: le istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio n. 1444 del 31 marzo 2017, ha illustrato le nuove funzionalità per agevolare la gestione delle Unità produttive, considerata la decorrenza della valorizzazione obbligatoria dell’elemento Unità produttiva nel flusso UniEmens a partire dalle denunce contributive di competenza marzo 2017.

L’Istituto ricorda che tale obbligo vige anche in assenza di unità produttive, pertanto, in presenza della sola sede principale di lavoro, coincidente o meno con la sede legale dell’azienda, l’elemento “Unità produttiva” dovrà comunque essere valorizzato con il valore “0” nell’ambito del flusso UniEmens.

Nel caso di più sedi di lavoro diverse da quella principale, il censimento va effettuato a cura dell’azienda, avvalendosi delle funzionalità della procedura. Il messaggio precisa che l’Inps sta realizzando sviluppi della Procedura di iscrizione e variazione azienda, allo scopo di attribuire con modalità automatizzate il codice identificativo dell’Unità operativa ad ogni sede di lavoro diversa da quella principale. Fino al rilascio della nuova funzionalità, previsto entro la metà del mese di aprile 2017, le aziende, ogniqualvolta procedano all’iscrizione di una nuova sede di lavoro, avranno cura di selezionare l’opzione Unità operativa e, se del caso, quella di Unità produttiva.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Nel Oneday master saranno analizzati utilizzo e limiti di contratto a termine, somministrazione e staff leasing. 17 giugno 2026

Torna in alto