Gestione separata parasubordinati: nuove aliquote contributive

L’Inps, con circolare n. 122 del 28 luglio 2017, ha indicato le nuove aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata parasubordinati, in seguito all’estensione, da parte della L. 81/2017, che ha previsto, dal 1° luglio 2017, per collaboratori, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio, titolari degli uffici di amministrazione, sindaci e revisori, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita Iva, un’aliquota contributiva aggiuntiva pari allo 0,51%.

La circolare precisa che i versamenti del contributo, relativo ai soli soggetti interessati all’aumento della contribuzione sui compensi corrisposti a luglio, agosto e settembre 2017, potranno essere effettuati entro il 16 ottobre 2017 senza aggravio di somme aggiuntive, a titolo di sanzioni civili: deve essere compilato un rigo per ciascun periodo interessato e la causale di riferimento è CXX.

Nel flusso UniEmens devono essere indicate le aliquote di competenza, così come illustrato nella tabella riportata nella circolare. La presentazione delle denunce dei soli soggetti interessati alla nuova aliquota del 33,23% per i mesi di luglio, agosto e settembre 2017 potrà essere effettuata entro il 31 ottobre 2017.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Lo special event analizza, con taglio pratico e operativo, le principali tecniche di costruzione di un contratto collettivo di secondo livello, approfondendo profili giuridici, organizzativi e gestionali collegati alla contrattazione aziendale e territoriale.  21 ottobre 2026

Il master intende approfondire il contenzioso del lavoro, nei confronti degli enti, di natura previdenziale, tributaria e amministrativa. Dal 29 ottobre 2026

Il seminario approfondisce la disciplina del distacco del lavoratore, analizzando i requisiti di legittimità dell’istituto e le principali criticità applicative emerse nella prassi ispettiva e giurisprudenziale. 26 ottobre 2026

Torna in alto