Fsba: nuovo regolamento e adeguamento alla riforma degli ammortizzatori sociali

Fsba, con news del 26 gennaio 2023, ha comunicato che, in seguito alle novità contenute nella Legge di Bilancio 2022 e all’accordo interconfederale del 2 settembre scorso, con cui Cigl, Cisl, Uil, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai hanno fissato le caratteristiche delle prestazioni erogate, i percorsi per l’erogazione di queste e le modalità di regolarizzazione della riscossione, è stato elaborato un nuovo regolamento del Fondo, efficace dal 1° gennaio 2023.

In data 26 gennaio 2023 il Consiglio direttivo di Fsba ha preso atto e licenziato le procedure operative pianificate dalla direzione e dagli uffici tecnici, con la stretta collaborazione degli Enti bilaterali regionali, chiamati a collaborare nella realizzazione dell’intero processo. Anche le procedure informatiche sono state oggetto di profonda rivisitazione e sono ora disponibili.

Pertanto, ha avuto inizio una nuova stagione del Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato, con molte novità legate agli ammortizzatori sociali: è prevista una cassa integrazione per 26 settimane nell’arco del biennio, per eventi ordinari o straordinari, per tutte le imprese fino a 15 dipendenti; al di sopra di questo parametro è prevista anche la Cigs della durata di 12, 24 o 36 mesi per specifiche causali; tutte le aziende sono tenute al versamento di una somma pari allo 0.60% della retribuzione (1/4 della somma a carico del dipendente), a cui si aggiunge lo 0.40% a carico delle imprese con più di 15 dipendenti; le aziende che fossero state irregolari negli anni passati hanno a disposizione una procedura semplice e un calcolo forfettario per mettersi in regola e, d’altra parte, Fsba si sta attrezzando per andare a riscuotere il dovuto da parte delle ditte che negli anni avessero evaso l’obbligo contributivo, il tutto finalizzato anche all’emissione del modello Durc; la prestazione può essere richiesta solo dopo il raggiungimento di un accordo sindacale e quanto dovuto come sostegno al reddito, come già avveniva, potrà essere erogato direttamente alla lavoratrice/lavoratore oppure per il tramite dell’impresa; ogni qual volta viene pagata la cassa integrazione, il Fondo provvede al versamento all’Inps della contribuzione previdenziale correlata.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il seminario affronta le specificità della gestione dei rapporti di lavoro domestico, con particolare attenzione alle novità 2026. 28 aprile 2026

Il master analizza il contratto di lavoro subordinato, nei suoi principi generali e nelle sue diverse declinazioni. 17 aprile 2026

Torna in alto