Fruizione integrale del credito d’imposta per le spese di sanificazione e acquisto di DPI da COVID-19

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 309145 del 10 novembre 2021, ha stabilito che i contribuenti che hanno presentato l’istanza per l’accesso al credito d’imposta previsto per le spese di sanificazione e per l’acquisto dei DPI da COVID-19 potranno beneficiarne interamente, quindi in misura pari al 30% delle spese comunicate, poiché il totale degli importi richiesti è inferiore rispetto alle risorse disponibili stanziate.

I beneficiari (esercenti attività d’impresa, arti e professioni; enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti; strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale) potranno utilizzare il credito nella dichiarazione dei redditi 2021 (ovvero quella relativa al periodo d’imposta in cui la spesa è stata sostenuta) oppure in compensazione, tramite modello F24. In questo secondo caso, il modello dovrà essere presentato esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, utilizzando il codice tributo “6951” denominato “CREDITO D’IMPOSTA SANIFICAZIONE E ACQUISTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE – articolo 32 del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73”, istituito con risoluzione n. 64/E dell’11 novembre 2021.

Ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare del proprio credito d’imposta consultando il Cassetto fiscale accessibile dall’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza la disciplina relativa a controlli sui lavoratori e tutela del patrimonio aziendale, con focus su privacy, regole dello Statuto dei Lavoratori, sistemi informatici, policy interne e responsabilità disciplinare, alla luce delle recenti interpretazioni normative e giurisprudenziali. 20 novembre 2026

Lo special event analizza, con taglio laboratoriale, la lettera di licenziamento nei suoi aspetti sostanziali e formali, così da trasmettere le competenze necessarie per la gestione senza errori del recesso dal rapporto di lavoro. 24 novembre 2026

Il master intende approfondire il contenzioso del lavoro, nei confronti degli enti, di natura previdenziale, tributaria e amministrativa. Dal 29 ottobre 2026

Torna in alto