Fondo ormeggiatori e barcaioli: assegno ordinario solidarietà difensiva

L’Inps, con messaggio n. 3235 del 31 agosto 2018, ha offerto istruzioni operative con specifico riferimento all’assegno ordinario garantito dal Fondo di solidarietà bilaterale ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani istituito dal D.I. 95440/2016, con causale contratto di solidarietà difensiva.

Per tutte le istanze presentate a partire dal 1° settembre 2018, e con decorrenza della prestazione dalla medesima data, i datori di lavoro o i loro consulenti/intermediari dovranno associare un codice identificativo (ticket di 16 caratteri alfanumerici).

I datori di lavoro o i loro consulenti/intermediari dovranno indicare il <CodiceEvento> in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, che è gestito con il sistema del ticket. Il messaggio offre istruzioni sulla compilazione del flusso UniEmens.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto