Fondo bilaterale di solidarietà servizi ambientali: le istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio 7 novembre 2023, n. 3901, fornisce le indicazioni per i datori di lavoro del comparto dei servizi ambientali circa l’accesso al Fondo di solidarietà bilaterale di settore.

La materia in trattazione è stata oggetto di recente modifica da parte del Decreto interministeriale del 29 settembre 2023, che ha parzialmente novellato il Decreto interministeriale n. 103594 del 9 agosto 2019, andando a recepire l’universalizzazione del sistema di ammortizzazione sociale operata dalla legge di bilancio per l’anno 2022.

Con il messaggio Inps n. 3901/2023 vengono, quindi, dettate le regole per le aziende che occupano da uno a cinque dipendenti come media del semestre precedente che con la novella apportata rientrano ora nella platea di applicazione del fondo bilaterale di solidarietà per il settore dei servizi ambientali e vengono quindi conseguente sottratte dal FIS.

Conseguentemente a tale previsione, anche le aziende che nel semestre precedente hanno avuto alle proprie dipendenze un numero di dipendenti compresi tra uno e cinque, sono soggette all’obbligo di contribuzione che ammonta allo 0,45 % dell’imponibile previdenziale, distribuito per un terzo a carico dei lavoratori ed i restanti due terzi a carico azienda.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto