L’Inps, con messaggio 14 dicembre 2023, n. 4461, fornisce le indicazioni in merito all’attivazione del servizio PUE (Punto Utente Evoluto) presso i Comuni a seguito della previsione dell’apposita convenzione quadro, adottata con la determinazione del Consiglio straordinario n. 83 del 23 novembre 2023.
Il progetto, avviato in fase sperimentale presso alcuni Comuni della Calabria e dell’Emilia Romagna a seguito della pubblicazione del messaggio Inps n. 4461 del 20 dicembre 2022, è ora attivabile da tutti i Comuni che ne manifestino interesse, proprio in relazione a quanto previsto dalla convenzione di cui sopra.
Il PUE si sostanzia in uno sportello telematico, e più nel dettaglio nella messa a disposizione di uno spazio all’interno dei locali di ciascun comune aderente, finalizzato a consentire la fornitura di informazioni inerenti ai servizi Inps nei confronti della cittadinanza, attraverso un servizio di web meeting con un funzionario dell’Istituto.
La convenzione, e quindi di riflesso il messaggio n. 4461/2023, prevede la necessità di mettere a disposizione dell’utenza un locale idoneo per la realizzazione di tale servizio, e la profilazione di un’utenza comunale per l’accesso al servizio di web meeting.
La convenzione quadro sarà resa disponibile da gennaio 2024.
