Edilizia, logistica e trasporti: sottoscritto il protocollo per la qualità del lavoro

Il Ministero delle infrastrutture, con notizia del 13 aprile 2018, ha comunicato che in pari data è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, relativo alle “Linee guida per la qualità del lavoro nei settori dell’edilizia, della logistica e dei trasporti”.

Il protocollo è il risultato di un percorso di relazioni industriali, condiviso negli anni con le parti sociali, finalizzato al raggiungimento di standard qualitativi in materia di lavoro, nell’ambito dell’edilizia e dei trasporti. Il confronto ha consentito di individuare delle priorità di intervento sugli aspetti di salute e sicurezza, regolarità e legalità, qualificazione degli appalti e delle stazioni appaltanti. L’obiettivo del protocollo è di individuare i principi, le soluzioni e gli strumenti idonei a favorire la qualità del lavoro nei settori dei trasporti, della logistica e dell’edilizia.

Per dare attuazione al protocollo d’intesa, è stato istituito un Osservatorio permanente sulla qualità del lavoro, che avrà il compito di promuovere i principi enunciati nel protocollo d’intesa, raccogliendo le esperienze più significative al fine di valorizzare le best practices e individuare le misure di miglioramento possibili per l’applicazione dei principi del protocollo.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Il Laboratorio analizza operativamente la variazione del contratto collettivo, sia come scelta volontaria del datore di lavoro, sia come effetto di operazioni straordinarie o modifiche organizzative. 24 febbraio 2026

Mondo professione

Torna in alto