L’INPS, con messaggio n. 3144 del 22 ottobre 2025, ha comunicato che dal 23 ottobre 2025 il servizio per l’invio della domanda di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, disponibile sul portale www.inps.it, nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondi di garanzia”, è esteso anche agli avvocati. Tuttavia, al fine di consentire a tale categoria di utenti di prendere gradualmente dimestichezza con il nuovo servizio di presentazione della domanda, sino al 30 novembre 2025 è comunque possibile utilizzare anche la procedura attualmente in uso.
Il messaggio precisa che, in occasione del primo accesso al servizio in argomento, viene chiesto: l’indirizzo dello studio legale, l’indirizzo PEC e il recapito telefonico, come registrati presso l’Albo di riferimento. Tali dati sono utilizzati per le comunicazioni relative alla domanda. In caso di variazione, i medesimi dati possono essere aggiornati utilizzando la sezione “Gestione contatti”.
Per le funzionalità del nuovo servizio di inoltro delle domande di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, l’Istituto rinvia al messaggio n. 4429/2024.
