Contributi figurativi per periodi di aspettativa fruita per cariche pubbliche o sindacali

L’Inps, con messaggio n. 2653 dell’11 luglio 2019, ha fornito istruzioni operative utili ai fini della complessiva istruttoria delle domande relative all’accredito della contribuzione figurativa per periodi di aspettativa non retribuita fruita per cariche pubbliche o sindacali. Il messaggio fa riferimento all’istruttoria delle domande di accredito figurativo presentate dagli iscritti alla Gestione privata.

L’Istituto precisa che la domanda di accredito di contribuzione figurativa per lo svolgimento di cariche pubbliche o sindacali potrà essere integrata anche successivamente al 30 settembre: la struttura territoriale potrà dare corso alla domanda solo dal momento della ricezione di tutta la documentazione.

Il messaggio fornisce, poi, precisazioni in merito al provvedimento di aspettativa del datore di lavoro, alla disciplina del periodo di prova, ai prospetti retributivi dichiarati dal datore di lavoro e alla contribuzione aggiuntiva per i lavoratori dipendenti iscritti ai Fondi Speciali.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Nel Oneday master saranno analizzati utilizzo e limiti di contratto a termine, somministrazione e staff leasing. 17 giugno 2026

Torna in alto