Congedo straordinario e permessi mensili: chiarimenti Inps per la referenza

L’Inps, con messaggio 22 novembre 2023, n. 4143, fornisce chiarimenti in merito alle novità introdotte dal D.Lgs. n. 105/2022 per quanto riguarda la referenza per assistenza disabili.

In particolare, il citato messaggio tratta le fattispecie inerenti alla potenziale compresenza di più referenti al ricorrere della contestuale fruizione di congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 e permessi mensili di cui all’art. 33 della Legge n. 104/1992.

Viene precisato come il nuovo impianto disegnato dal D.Lgs. n. 105/2022 non intacca l’impianto generale che prevede la referenza unica rispetto all’assistenza in caso di congedo straordinario, ribadendo quindi come ad una persona da assistere debba corrispondere un solo referente in qualità di referente.

Il messaggio Inps n. 4143/2023 ha però precisato che con il nuovo impianto disegnato dal D.Lgs. n. 105/2022 è stata ammessa la possibilità contemporanea e reciproca di fruizione di periodi di permessi mensili, in costanza di periodo già interessato da congedo straordinario, anche prevedendo la possibilità di individuare differenti referenti.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto