Chiarimenti INPS per azioni di politica attiva avviate dalle Regioni/Province autonome

L’INPS, con il messaggio 6 giugno 2018, n.2260, ha diffuso chiarimenti relativi all’erogazione degli importi relativi all’attuazione dell’articolo 44, comma 6-bis, del decreto legislativo n. 148/2015, finalizzati ad azioni di politica attiva avviate dalle Regioni/Province autonome.

Riguardo allo schema di convenzione per l’erogazione degli importi, prima della sottoscrizione della convenzione sono necessari alcuni adempimenti preliminari, dettagliatamente descritti dal paragrafo 3 della circolare INPS n. 6 del 2018.

Stipulata la convenzione in parola, copia della stessa dovrà essere inviata alla Direzione centrale Ammortizzatori sociali e alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi al fine di attivare la procedura di trasmissione e pagamento.

Si ribadisce che, come stabilito all’articolo 2, comma 2, della convenzione, l’Istituto eroga i trattamenti di Politica Attiva procedendo alla verifica del solo requisito dell’esistenza in vita del beneficiario. Una volta iniziati i pagamenti dell’intervento di Politica Attiva le Direzioni Regionali avranno cura di monitorare la spesa, al fine di non oltrepassare l’importo massimo spendibile indicato in convenzione.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza la disciplina relativa a controlli sui lavoratori e tutela del patrimonio aziendale, con focus su privacy, regole dello Statuto dei Lavoratori, sistemi informatici, policy interne e responsabilità disciplinare, alla luce delle recenti interpretazioni normative e giurisprudenziali. 20 novembre 2026

Lo special event analizza, con taglio laboratoriale, la lettera di licenziamento nei suoi aspetti sostanziali e formali, così da trasmettere le competenze necessarie per la gestione senza errori del recesso dal rapporto di lavoro. 24 novembre 2026

Il master intende approfondire il contenzioso del lavoro, nei confronti degli enti, di natura previdenziale, tributaria e amministrativa. Dal 23 novembre 2026

Torna in alto