Certificato gravidanza: trasmissione telematica e consultazione

L’Inps, con circolare n. 82 del 4 maggio 2017, ha fornito istruzioni ai medici certificatori per la trasmissione telematica dei certificati medici di gravidanza e di interruzione della gravidanza e alle donne e ai datori di lavoro per la consultazione dei suddetti certificati.

I certificati di gravidanza e di interruzione della gravidanza possono essere trasmessi telematicamente esclusivamente da un medico del Ssn o con esso convenzionato, collegandosi all’apposito servizio presente sul sito Inps nella sezione riservata ai “Medici certificatori”. La trasmissione del certificato telematico esime la lavoratrice dal presentare all’Istituto il certificato in formato cartaceo.

L’Inps mette a disposizione della lavoratrice e del datore di lavoro i certificati telematici ricevuti, previa identificazione con PIN o CNS (i datori di lavoro dovranno anche inserimento il codice fiscale della lavoratrice e il numero di protocollo fornito dalla stessa).

La circolare precisa che è previsto un periodo transitorio di 3 mesi, dalla data di pubblicazione della circolare in oggetto, durante il quale il medico può procedere al rilascio cartaceo dei certificati.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il seminario affronta le specificità della gestione dei rapporti di lavoro domestico, con particolare attenzione alle novità 2026. 28 aprile 2026

Il master analizza il contratto di lavoro subordinato, nei suoi principi generali e nelle sue diverse declinazioni. 17 aprile 2026

Torna in alto