Ccnl Turismo-Pubblici esercizi: Fipe ha ripreso le trattative

La Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), con comunicato del 16 settembre, ha reso noto di aver ripreso le trattative per il rinnovo del Ccnl Turismo-Pubblici esercizi, rimuovendo la disdetta/recesso comunicata in data 28 ottobre 2013 alle Organizzazioni Sindacali.

La ripresa delle trattative persegue la finalità di rivedere le norme per ridurre il costo del lavoro delle aziende, senza incidere sulle retribuzioni, intervenendo sulla parte normativa del contratto che produce costo del lavoro anche in assenza delle ore lavorate.

Fino a che non si sarà raggiunto un accordo le imprese dei Pubblici Esercizi continueranno ad applicare il Ccnl Turismo sottoscritto il 20 febbraio 2010.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto