Ccnl Metalmeccanica PMI Confapi: welfare di 200 euro entro fine febbraio

La Fiom-Cgil, con comunicato del 20 gennaio 2025, ha informato che, preso atto della disdetta del Ccnl Metalmeccanica PMI Confapi 26 maggio 2021 da parte delle OO.SS., avvenuta in data 17 giugno 2024, in applicazione dell’articolo 90, comma 3, Ccnl per le lavoratrici e i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica, orafa e all’installazione di impianti, il contratto resterà in vigore fino a che non sarà sostituito da un successivo Ccnl.

Pertanto, entro la fine del mese di febbraio 2025 le aziende interessate dovranno mettere a disposizione strumenti di welfare di valore pari a 200 euro, da utilizzare entro il 31 dicembre 2025, per i lavoratori che hanno superato il periodo di prova, in forza al 1° gennaio 2025 o successivamente assunti entro il 31 dicembre:

  • con contratto a tempo indeterminato;
  • con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso dell’anno (1° gennaio-31 dicembre).

Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata di servizio nell’anno di riferimento.

Viene precisato che il valore degli strumenti di welfare non è riproporzionabile per i lavoratori part-time.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza la disciplina relativa a controlli sui lavoratori e tutela del patrimonio aziendale, con focus su privacy, regole dello Statuto dei Lavoratori, sistemi informatici, policy interne e responsabilità disciplinare, alla luce delle recenti interpretazioni normative e giurisprudenziali. 20 novembre 2026

Lo special event analizza, con taglio laboratoriale, la lettera di licenziamento nei suoi aspetti sostanziali e formali, così da trasmettere le competenze necessarie per la gestione senza errori del recesso dal rapporto di lavoro. 24 novembre 2026

Il master intende approfondire il contenzioso del lavoro, nei confronti degli enti, di natura previdenziale, tributaria e amministrativa. Dal 23 novembre 2026

Torna in alto