Assegno di natalità 2019: avviso del termine ultimo per il rinnovo dell’Isee 2019

L’Inps, con messaggio n. 4144 del 13 novembre 2019, ha comunicato che da una verifica nella procedura di gestione delle domande di assegno di natalità è risultato che molti utenti, avendo presentato a suo tempo domanda di assegno per eventi avvenuti nel 2018 ai sensi della L. 205/2017, non hanno ancora provveduto alla presentazione della Dsu utile al rilascio dell’Isee per l’anno 2019, con conseguente sospensione dell’erogazione dell’assegno per l’anno in corso. Analogamente, è risultato che molti utenti, che hanno presentato domanda di assegno ai sensi della L. 190/2014 per eventi avvenuti negli anni 2016 e 2017, non hanno ancora provveduto alla presentazione della Dsu utile al rilascio dell’Isee per l’anno 2019: anche per questi ultimi ciò ha comportato la sospensione dell’erogazione dell’assegno per l’anno in corso.

Affinché l’Istituto possa riprendere il pagamento delle predette mensilità, e ferma restando la permanenza dei requisiti di legge, è necessario che gli utenti che non abbiano provveduto ancora a tale adempimento presentino la Dsu per l’anno in corso entro e non oltre il 31 dicembre 2019. Tale adempimento è, infatti, necessario ai fini del rilascio dell’isee minorenni 2019 e, quindi, della corresponsione dell’assegno di natalità.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario offre il quadro 2026 delle agevolazioni per il lavoro e delle assunzioni incentivate, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio. 22 maggio 2026

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Mondo professione

Torna in alto