L’Inps, con circolare n. 114 del 31 dicembre 2024, ha offerto istruzioni in merito alle agevolazioni per il sostegno del lavoro in agricoltura per i periodi di contribuzione dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, prevista dall’articolo 2, D.L. 63/2024, in favore dei datori di lavoro agricolo operanti nelle zone di cui all’allegato 1, D.L. 61/2023.
L’agevolazione consiste in una riduzione temporanea pari al 68% della misura dei premi e contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro agricolo per il proprio personale dipendente, a tempo indeterminato o a tempo determinato, operante nelle zone agricole di cui all’allegato 1, D.L. 61/2023, che individua alcuni territori delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana particolarmente colpiti da eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
L’agevolazione è applicabile a tutti i datori di lavoro iscritti alla Gestione agricola, inclusi quelli con contratti a tempo indeterminato, determinato e apprendistato.
Per accedere al sostegno è necessario possedere il Durc e rispettare le normative europee sugli aiuti di Stato.
I datori di lavoro devono richiedere l’attribuzione di un codice di autorizzazione specifico e riportare i dati relativi all’agevolazione nei flussi UniEmens.
L’Istituto si riserva di fornire ulteriori istruzioni con riferimento alle imprese del settore agroalimentare che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
