Accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci: istruzioni operative

L’Inps, con circolare n. 33 del 23 febbraio 2018, ha fornito le istruzioni applicative in merito all’accesso anticipato alla pensione per i c.d. lavoratori precoci, in seguito alle modifiche apportate all’articolo 1, comma 199, L. 232/2016, dall’articolo, commi 162 lettere f), g) e i), 163, 164, 165 (allegato 1), L. 205/2017.

Le disposizioni di modifica riguardano l’accesso al beneficio con riferimento ad alcune delle condizioni dettate dalla norma, quali l’assistenza e la convivenza con soggetti portatori di handicap grave e l’arco temporale di riferimento per lo svolgimento di attività c.d. gravose.

Sono state, altresì, introdotte nuove attività lavorative per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo attraverso l’ampliamento dell’elenco di professioni indicate all’allegato A, D.P.C.M. 87/2017.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il master affronta i temi del welfare e dei premi di produttività e prevede un laboratorio operativo per la realizzazione di un modello di piano di welfare e di produttività. A partire dal 19 marzo 2026

Il Laboratorio analizza operativamente la variazione del contratto collettivo, sia come scelta volontaria del datore di lavoro, sia come effetto di operazioni straordinarie o modifiche organizzative. 24 febbraio 2026

Mondo professione

Torna in alto