L’INPS, con messaggio n. 3289 del 31 ottobre 2025, ha offerto ulteriori istruzioni per la presentazione delle domande relative al bonus mamme: il servizio per la presentazione delle domande è accessibile sul sito www.inps.it, seguendo il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per genitori” > “Vedi tutti i servizi” > “Nuovo Bonus mamme”.
Dopo l’autenticazione, utilizzando la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS), si accede al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” per la compilazione della domanda.
Successivamente alla presentazione della domanda è possibile accedere alle ricevute e alla documentazione prodotte dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Viene ricordato che la scadenza per la presentazione delle domande è il 9 dicembre 2025; per le madri che maturano i requisiti dopo tale data, ma entro il 31 dicembre 2025, la scadenza è il 31 gennaio 2026.
L’Istituto precisa che la domanda può essere presentata anche tramite il Contact Center Multicanale o gli Istituti di patronato.
