16 Ottobre 2025

BLOG, GESTIONE DEL RAPPORTO

L’intelligenza artificiale diventa legge

Il 10 ottobre 2025 è entrata in vigore la Legge 23 settembre 2025, n. 132, rubricata “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza Artificiale”, che recepisce le indicazioni del Regolamento europeo 2024/1689. È facile immaginare come la Legge debba occuparsi degli innumerevoli settori in cui l’intelligenza artificiale impatta, fra cui la materia giuslavoristica. A…

AMMORTIZZATORI SOCIALI, NEWS DEL GIORNO

Mobilità in deroga per i lavoratori che operino in un’area di crisi industriale complessa

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 16 dell’8 ottobre 2025, che annulla e sostituisce integralmente la circolare n. 13/2017, ha offerto chiarimenti e indicazioni in merito alla mobilità in deroga per lavoratori che operino in un’area di crisi industriale complessa, in riferimento all’art. 53-ter, Legge n. 50/2017, che attribuisce alle Regioni la facoltà di…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Impatriati: periodo minimo di residenza all’estero e svolgimento di più attività

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 263/E del 13 ottobre 2025, ha offerto chiarimenti sul periodo minimo di residenza all’estero e sul contestuale svolgimento di più attività lavorative. L’istante, un cittadino italiano trasferitosi all’estero nel 2023 come dipendente di una società, che ha continuato a collaborare da remoto con un’università italiana e che…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

ADI: percorso di inclusione sociale e lavorativa

L’INPS, con messaggio n. 3048 del 14 ottobre 2025, ha offerto indicazioni in merito al percorso di inclusione sociale e lavorativa previsto per i nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) a seguito della presentazione della domanda di rinnovo. L’Istituto spiega che accedendo alla piattaforma SIISL, è possibile verificare il percorso previsto per i nuclei…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

La nullità del GMO per divieto introdotto nel periodo COVID non è estensibile al recesso per superamento del comporto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 3 luglio 2025, n. 18073, ha ritenuto che la nullità del licenziamento per GMO stabilito in ragione del divieto introdotto nel periodo di emergenza COVID dall’art. 46, D.L. n. 18/2020, non è estensibile all’ipotesi di recesso per superamento del periodo di comporto, in quanto soggetto alle regole dettate dall’art. 2110, c.c.,…

Torna in alto