29 Gennaio 2025

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Auto in uso promiscuo al dipendente 2025: nuove regole e gestione del periodo transitorio

Lo scorso 1° gennaio è divenuta operativa la stretta fiscale sulle auto in uso promiscuo al dipendente. Il comma 48 della Legge di Bilancio 2025 (L. 207/2024) è intervenuto per ridefinire le modalità di determinazione del benefit tassato in capo al dipendente che utilizza l’auto aziendale, seguendo una logica di favore per le vetture ad…

NEWS DEL GIORNO

Chiusura di più unità produttive e licenziamenti: applicabilità della procedura ex L. 234/2021

Il Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 1 del 27 gennaio 2025, offre chiarimenti sull’applicabilità della procedura regolata dall’articolo 1, commi da 224 a 237-bis, L. 234/2021, che disciplina le ipotesi di cessazione definitiva di attività di uno stabilimento o sito produttivo che e i conseguenti licenziamenti di personale. In particolare, viene chiarito…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributo addizionale per aziende in procedure concorsuali: chiarimenti sul dies a quem

L’Inps, con messaggio n. 283 del 24 gennaio 2025, ha offerto chiarimenti in merito al dies a quem relativo all’esonero dal contributo addizionale in caso di ricorso al trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese sottoposte a procedura concorsuale con prosecuzione dell’esercizio d’impresa, precisando, alla luce del parere espresso dal Ministero del lavoro e…

NEWS DEL GIORNO

Versamenti F24 e aggiornamento posizioni dei contribuenti: chiarimenti Inps

L’Inps, con notizia del 27 gennaio 2025, ha offerto chiarimenti sul temporaneo mancato aggiornamento delle posizioni dei contribuenti per i versamenti tramite modello F24, in seguito all’adesione dell’Istituto alla nuova piattaforma di Banca d’Italia relativa ai servizi della Tesoreria dello Stato. Allo stato attuale, trascorse 3 settimane dall’adesione al sistema, l’Istituto informa che risultano superate…

NEWS DEL GIORNO

Il distacco deve realizzare l’interesse datoriale, anche di tipo solidaristico

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 novembre 2024, n. 30646, ha statuito che il distacco deve realizzare uno specifico interesse datoriale che consenta di qualificarlo come atto organizzativo dell’imprenditore che lo dispone nel proprio interesse e che, così facendo, determina non una novazione soggettiva, ma una mera modifica delle modalità di esecuzione della…

Torna in alto