5 Novembre 2024

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Le clausole tipiche nelle operazioni di aggregazione e acquisizione di attività professionali

Nel contesto delle operazioni di M&A applicate agli studi professionali, il contratto di cessione o acquisizione di uno studio rientra nella specifica categoria di contratti di aggregazione tra professionisti. Sebbene questo tipo di operazione implichi una necessaria monetizzazione in favore del professionista cedente (aggregato), infatti, l’operazione va ben oltre la mera transazione economica. Si tratta…

APPROFONDIMENTI

Le nuove regole per l’ingresso di lavoratori extra Ue nel D.L. 145/2024 alla luce della circolare interministeriale 9032/2024

Il D.L. 11 ottobre 2024, n. 145, cui ha fatto seguito l’emanazione della circolare interministeriale 9032/2024, introduce significative novità riguardo l’ingresso dei lavoratori extracomunitari in Italia, ponendosi quale obiettivo quello di semplificare e rendere più efficiente il sistema di reclutamento di manodopera straniera, rispondendo così alle esigenze del mercato del lavoro italiano. La circolare n….

NEWS DEL GIORNO

Formazione dei preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza presso il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n. 6 del 24 ottobre 2024, ha fornito importanti chiarimenti in ordine alla periodicità della formazione di aggiornamento del preposto. Nelle more dell’emanazione del nuovo accordo da adottarsi in Conferenza Stato Regioni (comma 7 dell’articolo…

NEWS DEL GIORNO

Natura non retributiva dello sconto energia elettrica

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 19 settembre 2024, n. 25238, ha stabilito che il beneficio dello sconto tariffario concesso ai dipendenti non ha natura retributiva e non è configurabile quale diritto quesito, quindi è revocabile unilateralmente dal datore. Nel caso di specie, lo sconto sui consumi di energia elettrica e la relativa misura erano previsti…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzione figurativa per l’accesso a pensione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 17 settembre 2024, n. 24916, ha stabilito che la contribuzione figurativa – nel sistema di cui all’articolo 24, comma 10, D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011, che prevede l’accesso alla pensione anticipata ad età inferiori ai requisiti anagrafici previsti se risulta maturata un’anzianità contributiva di 42 anni e 1 mese…

Torna in alto