5 Settembre 2024

BLOG

L’obbligo di repechage per mansioni inferiori, anche a termine

Con ordinanza n. 18904 del 10 luglio 2024, la Corte di Cassazione si è pronunciata ancora una volta in merito all’obbligo di repechage, affermando che non risulta assolto l’obbligo di “ripescaggio” ove all’atto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo risultino esistenti nell’organico aziendale mansioni inferiori, anche a termine, e il datore non abbia effettuato alcuna…

NEWS DEL GIORNO

Pagamento diretto delle indennità di malattia, maternità e permessi

L’Inps, con messaggio n. 2909 del 30 agosto 2024, ha riepilogato le ipotesi di pagamento diretto da parte dell’Istituto delle indennità per malattia, maternità e permessi, per mancata anticipazione da parte del datore di lavoro: – il datore di lavoro è stato sottoposto a procedura concorsuale; – aziende tuttora attive che rifiutino espressamente di anticipare…

NEWS DEL GIORNO

Riorganizzazione aziendale: repêchage assolto se i lavoratori licenziandi vanno riqualificati

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 20 giugno 2024, n. 17036, ha stabilito che in occasione di una riorganizzazione aziendale devono essere tutelati sia l’interesse del datore a proseguire l’attività che quello del prestatore a mantenere il posto e, quindi, a non essere licenziato. Il datore non ha un obbligo di formazione nei confronti…

NEWS DEL GIORNO

Dipendenti pubblici: chiarimenti sulla posizione assicurativa

L’Inps, con messaggio n. 2802 del 2 agosto 2024, ha offerto chiarimenti in merito alla gestione delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, specificando le prerogative per gli iscritti cessati dal servizio senza diritto a pensione, noti come “assicurati”. Per i cessati prima del 31 luglio 2010, la costituzione d’ufficio della posizione assicurativa rimane possibile, nel…

Torna in alto