8 Marzo 2023

SCENARIO PROFESSIONI

100 Best in Class: candidature ancora aperte

C’è ancora tempo per proporre le proprie candidature per “100 Best in Class”, l’iniziativa volta a promuovere le 100 eccellenze italiane tra commercialisti e consulenti del lavoro. L’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2022 e, in ragione del successo ottenuto, riproposta anche per questo 2023, da TeamSystem ed Euroconference, in collaborazione con Forbes mirata…

NEWS DEL GIORNO

Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Gomma Plastica

Procede l’iter che porterà alla piena previsione dell’accordo di rinnovo del CCNL Gomma Plastica industria, a seguito della consultazione tra le Organizzazioni sindacali FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL con i lavoratori; oggetto dell’incontro l’ipotesi di accordo sottoscritta il 26 gennaio. Secondo quanto previsto nella menzionata ipotesi, l’accordo di rinnovo avrà vigenza sino al…

NEWS DEL GIORNO

Inps: forniti chiarimenti in merito alla pensione con “Opzione donna”

L’Inps, con Circolare 6 marzo 2023, n. 25, ha fornito le prime indicazioni in merito alla gestione operativa dell’accesso a trattamento pensionistico anticipato in regime di c.d. “Opzione donna”. L’intervento dell’Istituto è stato reso necessario dalle novità apportate dalla Legge 29 dicembre 2022 di Bilancio per l’anno 2023. Per questo, la citata circolare dedica ampio…

NEWS DEL GIORNO

Inps: obbligo di trasmissione della comunicazione NASpI – COM

L’Inps, con comunicato stampa del 6 marzo 2023, ribadisce l’onere di trasmissione dei dati inerenti al reddito presunto per l’anno 2023, nei confronti di coloro che nel corso del 2022 avevano provveduto ad inviare la medesima dichiarazione. In particolare, destinatari di tale obbligo dichiarativo sono coloro che percepiscono il trattamento di disoccupazione NASpI. A questo…

NEWS DEL GIORNO

Conseguenze all’ottemperanza della riammissione in servizio

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 17 gennaio 2023, n. 1293, ha stabilito che l’ottemperanza del datore di lavoro all’ordine giudiziale di riammissione in servizio implica il ripristino della posizione di lavoro del dipendente, il cui reinserimento nell’attività lavorativa deve quindi avvenire nel luogo precedente e nelle mansioni originarie, a meno che il datore…

Torna in alto