29 Agosto 2017

BLOG

Il quadro sanzionatorio per le prestazioni occasionali

L’Ispettorato del lavoro, nel corso dell’estate, ha diramato gli attesi chiarimenti, contenuti nella circolare n. 5/2017 e nella successiva nota n. 7427 del 21 agosto 2017, in ordine alle conseguenze sanzionatorie in caso di violazione della complicata e frammentata disciplina delle prestazioni occasionali, introdotte dal D.L. 50/2017 in sostituzione dei voucher. Nella circolare, dopo un…

NEWS DEL GIORNO

Regime sanzionatorio per le prestazioni occasionali

L’INL, con circolare n. 5 del 9 agosto 2017, ha fornito indicazioni operative al personale ispettivo relativamente al regime sanzionatorio legato alle prestazioni occasionali. Dopo una brave disamina di limiti, divieti e obblighi, l’Ispettorato riporta, per ogni tipologia di violazione, le conseguenze sanzionatorie o di altra natura alle quali può essere soggetto l’utilizzatore di prestazioni…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni occasionali: calcolo delle sanzioni

L’INL, con nota n. 7427 del 21 agosto 2017, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla disciplina sanzionatoria in caso di violazione dell’obbligo di comunicazione ovvero di uno dei divieti di cui all’articolo 54-bis, comma 20, D.L. 50/ 2017, relativamente alle nuove prestazioni occasionali. In particolare, viene precisato che il parametro di quantificazione dell’importo sanzionatorio…

NEWS DEL GIORNO

Diritto di precedenza lavoratori a termine in caso di assunzioni a tempo indeterminato

Il Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 2 dell’8 agosto 2017, ha offerto chiarimenti in ordine alla corretta interpretazione dell’articolo 24, comma 1, D.Lgs. 81/2015, concernente la disciplina del diritto di precedenza dei lavoratori a termine in caso di assunzioni a tempo indeterminato. Il Ministero ha precisato che non integra la violazione del…

NEWS DEL GIORNO

Quando l’attività di cura e assistenza può considerarsi lavoro subordinato

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 11 luglio 2017, n. 17093, ha stabilito che l’attività di cura e assistenza può integrare la fattispecie di lavoro subordinato a fronte delle caratteristiche oggettive della prestazione resa, salvo la riconducibilità della prestazione medesima ad altro rapporto istituito affectionis vel benevolentiae causa, ove vi sia un vincolo…

Torna in alto