13 Aprile 2016

MONDO PROFESSIONE

Esonero contributivo 2016 in agricoltura

  L’esonero contributivo in agricoltura può essere riconosciuto nelle ipotesi di assunzioni a tempo indeterminato – con esclusione dei contratti di apprendistato – di impiegati e/o dirigenti nonché di operai,  previa la preliminare verifica della disponibilità delle risorse specificamente stanziate: il riconoscimento del diritto alla fruizione dell’esonero contributivo è regolato sulla base dell’ordine cronologico di…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il contratto aziendale in deroga

  Dopo aver brevemente inquadrato il fenomeno della contrattazione in deroga e le ragioni strutturali che lo determinano, l’autore ne riepiloga la disciplina giuridica, che si colloca sui due piani, distinti ma interconnessi, dell’efficacia soggettiva del contratto aziendale e della possibilità e validità delle deroghe. Egli osserva, al riguardo, che mentre il tema dell’efficacia del…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento per il rifiuto alla modifica del luogo di lavoro

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, con sentenza 15 marzo 2016, n.5056, ha stabilito che è legittimo il licenziamento disciplinare a seguito del rifiuto del lavoratore alla direttiva datoriale di eseguire le proprie prestazioni dai locali dell’azienda, e non più dal suo domicilio. La determinazione del luogo della prestazione lavorativa rientra nella potestà organizzativa datoriale, il…

NEWS DEL GIORNO

Contratti a termine per attività di ricerca

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello dell’11 aprile 2016, n.12, ha fornito importanti chiarimenti relativamente  ai contratti a tempo determinato per attività di ricerca. Il Ministero del Lavoro, stante la formulazione letterale dell’art.23, co.3, D.Lgs. n.81/15, che si riferisce a “contratti di lavoro a tempo determinato che abbiano ad oggetto in via esclusiva lo…

NEWS DEL GIORNO

Preavviso nella richiesta di congedi parentali

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello dell’11 aprile 2016, n.13, ha fornito importanti chiarimenti in ordine al preavviso nella richiesta di congedi parentali, tenuto conto delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n.80/15. Il quesito riguarda due aspetti: se, a seguito del suddetto intervento normativo che prevede per la richiesta di congedo un periodo di…

NEWS DEL GIORNO

Trasformazione part-time in full-time nei contratti di solidarietà

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello dell’11 aprile 2016, n.14, ha fornito importanti chiarimenti in ordine alla possibilità, in costanza di contratto di solidarietà, di trasformazione di contratti di lavoro part-time in contratti di lavoro full-time e viceversa, ferma restando l’assenza di incrementi dell’organico aziendale nell’ambito della categoria di personale interessata e nel rispetto…

Torna in alto