Dove sciare in Alto Adige?

In Alto Adige puoi scegliere dove sciare tra circa 30 comprensori sciistici. Le aree hanno piste perfette, impianti di risalita moderni e sono predisposte per professionisti e principianti. Il tutto nel cuore delle Dolomiti per goderti paesaggi suggestivi e giornate indimenticabili.

Ho selezionato per te 10 aree sciistiche altoatesine per aiutarti nella scelta di dove sciare in Alto Adige: Tre Cime Dolomiti, Kronplatz – Plan De Corones, Alta Badia, Val Gardena, Alpe Siusi, Maranza -Gitschberg, Carezza – Passo Costalunga, Val Senales, Monte Cavallo Vipiteno, Merano 2000.

Scopriamole insieme.

  1. Tre Cime Dolomiti: si trova in Alta Pusteria con piste per famiglie, professionisti e sportivi e grazie allo skipass potrai accedere ad altre 12 aree sciistiche. Sono presenti piste per slittini e di pattinaggio sul ghiaccio e potrai avventurarti in suggestive escursioni invernali.
  2. Kronplatz – Plan De Corones: si estende per quindici località, le piste sono adatte a qualunque grado di preparazione. Sono presenti anche piste da fondo, scuole di sci con la possibilità di noleggiare qualsiasi cosa ti serva. È presente lo snowpark più grande dell’Alto Adige ed anche qui con lo skipass potrai accedere ad altre aree sciistiche.
  3. Alta Badia: a sud della Val Badia è meta turistica molto frequentata dagli appassionati di sci e snowboard con piste per ogni grado di preparazione, snowpark e funpark, scuole di sci, piste da slittino per famiglie,accesso diretto alla Sellaronda.
  4. Val Gardena: con l’Alpe di Siusi è conosciuta per le gare di Coppa del Mondo e amata dagli sciatori per la varietà delle piste, dalle più difficili alle meno impegnative. È anche la giusta meta per principianti e famiglie con bambini che possono divertirsi a fare i primi passi con gli sci su piste di livello facile.
  5. Alpe Siusi: offre piste per chi muove i primi passi e per gli esperti  di piste rosse e nere ed insieme alla Val Gardena è il comprensorio sciistico più ampio del carosello Dolomiti Superski.Qui oltre al divertimento sugli sci e con gli slittini potrai goderti la suggestiva escursione alle cascate del Rio Freddo e i voli in parapendio.
  6. Maranza – Gitschberg: è situata sopra la Valle Isarco con piste blu, rosse e nere, scuole di sci, gite con ciaspole e 3 meravigliosi parchi giochi per bimbi ad assistenza anche a tempo pieno.
  7. Carezza – Passo Costalunga: si trova in Val di Fassa e fa parte del comprensorio Dolomiti Superski. L’area offre: piste blu, rosse e nere, snowpark con tre Lines, piste per lo slittino e 16 km di piste per lo sci di fondo.
  8. Val Senales: come le altre aree sciistiche dell’Alto Adige anche Val Senales è adatta a sciatori esperti, principianti e bambini. Qui troverai non solo piste facili, medie e difficili, ma anche una pista per slittino, per lo sci di fondo, per lo sci d’alpinismo, una pista di pattinaggio e potrai fare escursioni guidate gratuite con le ciaspole.
  9. Monte Cavallo Vipiteno: vicino al centro storico di Vipiteno, potrai scegliere la pista più adatta alla tua preparazione sugli sci. In inverno ti offre piste da sci facili, medie e difficili, piste per slittino, escursioni con le ciaspole, scuola di sci, Kinder Yogurt Land per i bambini e tappeti trasportatori.
  10. Merano 2000: nei pressi della città di Merano, è la località perfetta per le famiglie, per i principianti o per chi preferisce sciare su piste facili e medie. Dispone anche di piste di fondo, di una pista naturale per slittino, uno snowpark, un’area pensata per i bambini e  la possibilità di effettuare voli in parapendio accompagnati da piloti professionisti.

Allora, dove vorresti sciare in AltoAdige? Ti aspetto nei commenti.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto