&Love Story di Salvatore Russo – Recensione

&Love Story è il libro di Salvatore Russo, edito da Roi Edizioni. Brand Builder, Digital Marketing Strategist, autore di libri dedicati al digital marketing, copywriter e founder di &Love, società con cui realizza eventi phygital diventati un punto di riferimento nazionale nel mondo del marketing e della comunicazione.

Salvatore ha uno stile davvero unico nella scrittura, ti coinvolge con metafore, racconti ed esempi e questo aiuta a comprendere meglio ogni singolo concetto. Uno stile che viene fuori sin dall’introduzione del libro.

L’argomento trattato è racchiuso nel payoff di copertina “ci sono brand che raccontano storie e altri che fanno la storia”. L’autore spiega un nuovo modello per la costruzione di un business a prova di crisi e per un brand amato e riconosciuto dalle persone. Cinque capitoli, come cinque sono gli step che l’autore ha realizzato per avere un business che va oltre il prodotto, gli sconti e i competitor. Un percorso strutturato per una brand strategy consolidata su un’idea emotiva e supportata dai benefici funzionali del prodotto. Applicabile a qualsiasi realtà aziendale, grande o piccola, purché abbia la voglia di affrontare una metamorfosi. Si, una metamorfosi proprio come la farfalla. Salvatore scrive di un cambiamento importante e necessario che i brand devono affrontare per avvicinare il proprio pubblico di riferimento. Una metamorfosi che sono proprio le persone a chiedere alle aziende.

Utilizzando la metafora della farfalla, spiega come da bruco-azienda, in cui si è concentrati solo sul prodotto o servizio, e si è rinchiusi nella fatidica frase “si è sempre fatto così” si può coinvolgere il proprio pubblico (target lo odia come termine) grazie a un’idea emotiva al centro del brand. Questo processo permette di diventare un’azienda-farfalla in grado di superare ogni ostacolo e volare alto con il proprio business model.

I cinque step per completare la metamorfosi sono meticolosamente spiegati in più di 250 pagine con ricerche, analisi e dati. Tutto parte dal pensiero che prende forma dal perché, dal come e da cosa vogliono realmente le persone. Un pensiero che diventa azione e che viene narrato con casi studio di aziende e professionisti che lo hanno già adottato con ottimi risultati. Man mano che si procede con la lettura, Salvatore spinge i brand e le aziende a raccontarsi, parlando alle persone e non semplicemente ai consumatori. Fornisce strumenti ed espone metodi per lo sviluppo di una strategia pragmatica, volta a creare un brand forte con un approccio più consapevole ed emotivo.

Il concetto del libro è chiaro, &Love Story è la storia d’amore tra aziende e clienti, per creare brand forti e duraturi. Un approccio al business più umano, in cui si considerano gli obiettivi di vendita aziendali legati più alla relazione che alla transazione economica.

Questo libro è ricco di contenuti, si evince un grande lavoro di ricerca e si comprende l’esperienza e le competenze dell’autore. Interessanti i contributi a cura di Ipsos con dati e sondaggi di cosa chiedono i consumatori. Affascinante il contributo di Andrea Fontana con il Narrative Activism e di Regina Moretto con il Copywriting.

Se l’intento di Salvatore era di arrivare a imprenditori e professionisti portandoli a riflettere, a mettersi in discussione e a chiedersi “posso fare meglio?” ci è riuscito benissimo.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto