Risposte AI in materia di assegnazione, cessione e trasformazione agevolata

La L. 207/2024 “Legge di bilancio per il 2025”, entrata in vigore lo scorso 1° gennaio 2025, ha reintrodotto, a distanza di due anni, la possibilità di aderire:

  • all’assegnazione agevolata dei beni ai soci;
  • alla cessione agevolata dei beni ai soci;
  • alla trasformazione agevolata in società semplice.

La disciplina è speculare a quella introdotta con la legge di bilancio 2023; quello che cambia, rispetto alla previgente possibilità, sono solo i termini per il perfezionamento delle operazioni agevolate, ovvero:

  • 30.9.2025, termine ultimo per l’effettuazione delle operazioni agevolate;
  • 30.9.2025, termine ultimo per il versamento della prima rata (pari al 40%) dell’imposta sostitutiva dovuta;
  • 30.11.2025, termine ultimo per il versamento della seconda rata (pari al 60%) dell’imposta sostitutiva dovuta;

Altro requisito imprescindibile è che i soci della società che procede all’operazione agevolata fossero tali già alla data del 30.9.2024: questa condizione deve essere verificata:

  • per tutti i soci in caso di trasformazione agevolata;
  • solo per i soci assegnatari in caso di assegnazione agevolata;
  • solo per i soci cessionari in caso di cessione agevolata.

Non sono previste agevolazioni in ambito Iva. Per quanto concerne, invece, l’imposta di registro (quando dovuta in misura proporzionale), questa è ridotta della metà e può essere calcolata sul valore catastale, mentre le imposte ipotecaria e catastale sono sempre dovute in misura fissa.

Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale sulle operazioni agevolate in rassegna, ottenendo le seguenti risposte.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto