Violazione del principio dell’alterità: quali rimedi?

In caso di cassazione con rinvio alla CTR, laddove il relativo giudizio si concluda con sentenza emessa da un collegio giudicante composto da un giudice che aveva partecipato all’emissione della pronuncia cassata, occorre proporre ricorso per ricusazione?


Nell’ambito del processo tributario, l’articolo 62, comma 2, D.Lgs. 546/1992 stabilisce che al giudizio di cassazione si applicano le norme dettate dal codice di procedura civile in quanto compatibili con quelle del menzionato decreto.

Con specifico riferimento al giudizio di rinvio, poi, l’articolo 63 D.Lgs. 546/1992 prevede che esso si svolga dinanzi alla Commissione tributaria provinciale o regionale cui la Corte di Cassazione rinvia.

La Suprema Corte cassa con rinvio quando:

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Percorso in 5 incontri sul Modello Organizzativo 231: normativa, giurisprudenza, Organismo di Vigilanza e costruzione operativa del Modello (V giornata a Milano). A partire dal 27/10/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto