Sostituzione del conto aziendale sequestrato

In caso di sequestro preventivo del conto aziendale di una società, è legittima la richiesta di sostituzione delle somme con un bene immobile della stessa?


In virtù di quanto disposto dall’articolo 12-bis D.Lgs. 74/2000, nella ipotesi in cui il contribuente venga indagato per uno dei reati tributari di cui al citato decreto, è possibile procedere innanzitutto al sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta, ovvero al sequestro dei beni del reo che costituiscono il profitto del reato, ove per profitto si intende il vantaggio economico derivante in via diretta e immediata dalla commissione dell’illecito.

Poi, qualora ciò non sia possibile, così come spesso accade con i reati tributari, il cui profitto è rappresentato da una somma di denaro, che – come noto – è un bene fungibile, è possibile procedere anche al sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, e cioè al sequestro dei beni nella disponibilità del reo, per un valore corrispondente a tale prezzo o profitto.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Torna in alto