Rivalutazione beni di impresa e trasformazione da Srl a società di persone

Una società immobiliare di locazione era proprietaria di un capannone industriale che ha rivalutato nel 2008 senza aver affrancato fiscalmente la corrispondente riserva di patrimonio netto (che a oggi risulta in sospensione d’imposta) avendo affrancato solo il saldo attivo di rivalutazione.

Al tempo la società era costituita nella forma giuridica di S.r.l. e nel 2022 si è trasformata in S.a.s..

Nel 2021 l’immobile in questione è stato venduto a terzi.

Oggi, la società vuole affrancare la riserva in sospensione d’imposta.

L’affrancamento della riserva in sospensione d’imposta assolve il carico tributario sulla società e i soci, come normale per le società di persone ovvero, essendosi formata in un momento antecedente in cui la società era una S.r.l., assolve il carico fiscale solo sulla società con la conseguenza che la successiva distribuzione ai soci verrebbe tassata al 26% come le altre riserve di utili formatesi ante-trasformazione in S.a.s.?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

I due incontri affrontano il tema delle comunicazioni all’anagrafe delle holding industriali, partendo dall’analisi di quando un soggetto è obbligato ad effettuare tale adempimento. Si analizzano poi i passaggi propedeutici per l’accreditamento iniziale in quanto soggetto comunicante, oltre che casistiche pratiche di comunicazioni all’anagrafe tributaria. Vengono analizzate altresì, ipotesi di “ravvedimenti” per comunicazioni irregolari o omesse. Si approfondirà inoltre, il tema delle comunicazioni in ambito internazionale, ai fini CRS, FATCA e DAC6.
I relatori saranno sempre a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti in contraddittorio con loro.
Il corso si terrà l’8 e il 15/07/2026 (14.30 – 17.30)

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto