Prescrizione competenze bancarie e saldi rettificati

Nell’individuare le rimesse bancarie solutorie ai fini dell’eccezione di prescrizione, quali saldi si devono considerare?


Con precedenti contributi è già stata affrontata la questione di come individuare se una rimessa bancaria può essere considerata solutoria o ripristinatoria, a seconda della presenza di una apertura di credito in conto corrente o meno.

In assenza di apertura di credito, in sintesi, tutte le rimesse possono essere considerate solutorie e quindi essere utilizzate al fine di dimostrare l’avvenuto pagamento (e quindi l’avvenuta prescrizione del diritto di ripetizione) di competenze bancarie precedentemente addebitate.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto