Nelle scissioni, saldo attivo imputabile proporzionalmente una volta terminato il periodo di monitoraggio del bene

Alfa Srl è società immobiliare che nel 2010 aveva optato per la rivalutazione di un proprio immobile, attribuendo al maggior valore rilevanza fiscale tramite il pagamento dell’imposta sostitutiva del 3%.

Nel 2025 si intende procedere a una scissione totale con costituzione di 2 beneficiarie.

Si chiede che fine debba fare il saldo attivo di rivalutazione e, in particolare, se questo debba essere trasferito alla beneficiaria che riceverà l’immobile rivalutato.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Torna in alto