Le plusvalenze derivanti da cessione di partecipazioni paradisiache

Le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in società localizzate in paradisi fiscali sono sempre tassate in misura integrale?


La questione risulta particolarmente complessa in quanto si deve rilevare un disallineamento, per certi versi inspiegabile, tra la disciplina che interessa i dividendi e quella che invece interessa le partecipazioni.

In tema di dividendi, infatti, l’articolo 1, comma 1007, L.205/2017 ha stabilito che, se un utile matura in un momento in cui la società estera è da considerarsi white list in base alle regole vigenti pro tempore, quell’utile sarà per sempre white list al momento della distribuzione, anche qualora la società risultasse paradisiaca.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto