Le partecipazioni in società semplici rientrano nella disciplina delle società di comodo?

Una società commerciale, come tale soggetta alla disciplina delle società di comodo, detiene una partecipazione in una società semplice.

È necessario considerarla ai fini della disciplina delle società di comodo?


È banale rilevare che la società semplice, in quanto non titolare di un reddito di impresa commerciale, non è soggetta alla disciplina delle società di comodo.

L’aspetto che qui interessa approfondire, tuttavia, attiene alla rilevanza di una partecipazione detenuta in una società semplice da parte di una società commerciale che è soggetta alla disciplina delle società di comodo.

Potremmo cercare di escluderla considerando le ipotesi di “Disapplicazione società non operative”.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto