La Srl trasparente socio di società di persone non può ricevere le ritenute da propri soci

Gamma Sas è società che opera nel campo edile e si occupa di interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli edifici.

Gamma Sas ha 2 soci: Piero Verdi con una quota di partecipazione del 20% e Delta Srl con una quota di partecipazione dell’80%.

Delta Srl, a sua volta, ha 2 soci al 50% ciascuno, Mario Rossi e Luca Bianchi; Delta Srl ha optato per il regime di trasparenza fiscale ex articolo 116, Tuir e attribuisce il reddito dichiarato ai soci Rossi e Bianchi.

Gamma Sas, in relazione agli interventi edilizi per i quali ha subito ritenute pari all’8% ai sensi dell’articolo 25, D.L. 78/2010, ha registrato in dichiarazione un ammontare di ritenute pari a 20.000 euro.

Delta Srl, che svolge parimenti attività edilizia, ha subito ritenute pari a 10.000 euro.

Si chiede come, all’interno del gruppo societario, debbano essere gestite queste ritenute in forza delle attribuzioni tra i vari soggetti.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Torna in alto