Interessi passivi pagati dal coniuge incapiente non detraibili, se non fiscalmente a carico

Mario Rossi e la moglie Luisa Bianchi hanno sottoscritto nel novembre 2020 un contratto di mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale; il rogito di acquisto è stato stipulato contestualmente al relativo mutuo.

Luisa Bianchi nel 2020 non aveva conseguito redditi e quindi era a carico di Mario Rossi, ma nel corso del 2021 ha conseguito un reddito di lavoro dipendente per un lavoro temporaneo pari a 3.000 euro.

Mario Rossi può continuare a detrarre la quota di interessi del coniuge?

Posto che gli interessi passivi complessivamente pagati nel corso del 2021 dalla coppia sono pari a 5.000 euro, qual è l’ammontare detraibile in capo a Mario Rossi?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master in 4 videoconferenze sulla società semplice: profili civilistici, fiscalità diretta/indiretta, operazioni straordinarie e aspetti previdenziali/internazionali. A partire dal 9/09/2026

Master operativo sulle principali agevolazioni per le imprese (contributi, crediti d’imposta, finanziamenti) per investimenti in innovazione, digitalizzazione e beni strumentali. A partire dal 15/09/2026

Master operativo sulla fiscalità e gestione delle imprese agricole: regime fiscale, società agricole, tassazione redditi, IVA, agriturismo, operazioni straordinarie. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto