Indennità per la cessazione delle funzioni notarili e tassazione separata

Nel modello Unico 2018 erroneamente non è stato indicato nel quadro RM “redditi soggetti a tassazione separata” l’indennità percepita per la cessazione da funzioni notarili in quanto erroneamente si è ritenuto equiparato al TFR.

Il 29 maggio 2023 è stato ricevuto l’avviso di accertamento relativo.

Poiché la cassa notarile ha trattenuto direttamente il 20%, come da CU richiamata nell’accertamento, questo non ha influito sulle imposte 2017.

Si chiede un parere al fine di poter affrontare con l’Agenzia delle entrate un accertamento con adesione delle sole sanzioni e poter scongiurare sanzioni amministrative per dichiarazione infedele ai sensi dell’articolo 1, comma 2, D.Lgs. 471/1997.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto