Il contenuto minimo della certificazione contabile R&S ex D.L. 145/2013

Qual è il contenuto minimo della certificazione contabile delle spese ammissibili di R&S secondo la disciplina del D.L. 145/2013 e ss.mm.ii.?


L’articolo 1, comma 70, lettera f), L. 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019), sostituendo integralmente il comma 11, dell’articolo 3, D.L. 145/2013, ha conferito dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2018 un ruolo di primo piano alla certificazione contabile delle spese di R&S quale condizione formale per il riconoscimento e l’utilizzo del credito d’imposta.

Il soggetto legittimato a redigere la certificazione della documentazione contabile attestante le spese di R&S è, a seconda dei casi, il seguente:

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto