Il conferimento di azienda in una S.r.l. semplificata

È possibile conferire l’azienda in una S.r.l. all’uopo costituita, in forma di S.r.l. semplificata?


La “società a responsabilità limitata semplificata” è stata introdotta nel nostro ordinamento con l’articolo 3, comma 1, D.L. 1/2012, che ha disciplinato la questione nel nuovo articolo 2463-bis cod. civ..

L’articolo prevede che “La società a responsabilità limitata semplificata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche […]. L’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico in conformità al modello standard tipizzato con decreto (…), e deve indicare:

1) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, il domicilio, la cittadinanza di ciascun socio;

2) la denominazione sociale contenente l’indicazione di società a responsabilità limitata semplificata (…);

3) l’ammontare del capitale sociale, pari almeno ad 1 euro e inferiore all’importo di 10.000 euro (…), sottoscritto e interamente versato alla data della costituzione. Il conferimento deve farsi in denaro ed essere versato all’organo amministrativo; (…) Le clausole del modello standard tipizzato sono inderogabili. (…).”

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Percorso in 5 incontri sul Modello Organizzativo 231: normativa, giurisprudenza, Organismo di Vigilanza e costruzione operativa del Modello (V giornata a Milano). A partire dal 27/10/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto