Donazione di opere d’arte e criterio di territorialità

Se colui che dona un’opera d’arte non è un soggetto residente in Italia (ma l’opera viene donata ad un soggetto residente) deve essere applicata l’imposta di donazione?


La donazione di una o più opere d’arte o, in generale, di collezioni sconta l’imposta di donazione; tuttavia, appare fondamentale esaminare il criterio di territorialità previsto dal D.Lgs. 346/1990.

La previsione è contenuta nell’articolo 2 e, ovviamente, distingue a seconda che il donante sia residente in Italia o meno.

Nel primo caso l’imposta è dovuta in relazione a tutti i beni e diritti trasferiti, ancorché esistenti all’estero (articolo 2, comma 1 del T.U.S.D.). Il luogo dove è redatto l’atto di donazione ed il luogo di localizzazione dei beni donati appare irrilevante, in quanto trova applicazione un principio di tassazione su base mondiale.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto