Disciplina fiscale dei conferimenti multipli di partecipazioni

Un gruppo familiare composto da un fratello e 2 sorelle, che detengono partecipazioni qualificate e di controllo, assieme ai rispettivi coniugi, in 3 società operative di produzione di beni, intendono costituire 3 holding familiari partecipate dai soci delle singole famiglie che detengono le partecipazioni nelle 3 società.

La costituzione avverrebbe con il conferimento ai sensi dell’art. 177, commi 2 e 2-bis, TUIR.

Successivamente i soci delle 3 società donerebbero le loro partecipazioni ai figli, al fine di perfezionare il passaggio generazionale nella gestione delle 3 società.

Successivamente le 3 holding conferirebbero le loro quote in un’unica holding, che di conseguenza avrà un capitale sociale pari alla somma dei capitali sociali delle 3 holding con quote di partecipazioni proporzionali ai conferimenti.

Si ritiene che la holding che controllerà le 3 holding familiari possa essere costituita mediante il conferimento controllato ai sensi dell’art. 175, TUIR.

Si chiede conferma che la costituenda holding unica di controllo possa essere costituita ai sensi dell’art. 175, TUIR mediante conferimento controllato.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto