Deducibilità assegno di mantenimento

Domanda

In occasione di un accordo di separazione viene previsto la corresponsione all’ex coniuge di un assegno di mantenimento.

In particolare, viene prevista la corresponsione, mediante bonifico bancario, ai fini del mantenimento, di un assegno mensile da rivalutarsi annualmente in relazione agli indici ISTAT. Gli oneri fiscali conseguenti alla corresponsione rimangono a esclusivo carico del coniuge erogante.

Viene, inoltre, previsto il trasferimento della nuda proprietà dell’immobile a favore dei figli e l’usufrutto a favore dell’ex coniuge.

L’Agenzia delle entrate per diversi anni ha ritenuto in prima istanza le somme in discussione deducibili e successivamente indeducibili; in tal caso è corretto desumere che il giudicato esterno, inequivocabilmente formatosi ad avviso di chi scrive, prevalga sul principio di autonomia degli anni d’imposta?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

I due incontri affrontano il tema delle comunicazioni all’anagrafe delle holding industriali, partendo dall’analisi di quando un soggetto è obbligato ad effettuare tale adempimento. Si analizzano poi i passaggi propedeutici per l’accreditamento iniziale in quanto soggetto comunicante, oltre che casistiche pratiche di comunicazioni all’anagrafe tributaria. Vengono analizzate altresì, ipotesi di “ravvedimenti” per comunicazioni irregolari o omesse. Si approfondirà inoltre, il tema delle comunicazioni in ambito internazionale, ai fini CRS, FATCA e DAC6.
I relatori saranno sempre a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti in contraddittorio con loro.
Il corso si terrà l’8 e il 15/07/2026 (14.30 – 17.30)

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto