Conferimento di partecipazioni e determinazione della plusvalenza

La società X S.r.l. è posseduta da 2 soci persone fisiche (coniugi) A e B, rispettivamente al 50% e al 50% società immobiliare (affitta alla industriale e a terzi).

La società Y S.r.l., posseduta da A e B rispettivamente al 90% e al 10% è una società industriale.

La società Z S.r.l., posseduta da A e B, rispettivamente al 70% e al 30% è una holding iscritta all’anagrafe, che possiede già altre partecipazioni.

A e B intendono conferire in  Z S.r.l.  la totalità delle partecipazioni possedute in X S.r.l. e Y S.r.l..

Si chiede se vi sono aspetti o criticità operative che possono far considerare il conferimento come realizzativo, soprattutto per ciò che concerne la quota del 10% in Y S.r.l.?

Per il conferimento delle quote di Y S.r.l. in Z S.r.l è applicabile il regime di realizzo controllato anche per la partecipazione del 10% detenuta dal socio B, precisando che i conferimenti avverranno simultaneamente?

Infine, è possibile mantenere la stessa quota di partecipazione da parte dei 2 soci (70% e 30%) in Z S.r.l., in esito ai conferimenti, ancorché il valore dei conferimenti, da un punto di vista meramente matematico, sposterebbe la quota di A di molto sopra il 70%?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

 

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto